giovedì 16 dicembre 2010

Ilex Aquifolium o Agrifoglio



Quale migliore pianta per iniziare i miei post se non l'Agrifoglio?
Credo che sia, insieme con la notissima Stella di Natale, una delle piante più diffuse e conosciute, almeno per il periodo natalizio.

"L'agrifoglio è una pianta magica fin da prima dell'avvento del Natale cristiano, si dice che proteggesse dai demoni e portasse fortuna. I suoi primi utilizzi risalgono all'Irlanda dove anche le famiglie più povere potevano permettersi di utilizzarlo per decorare le proprie abitazioni. Nel tempo i cristiani iniziarono ad utilizzare anch'essi questa pianta durante il periodo natalizio. La struttura della foglia infatti ricorda la corona di spine di Gesù Cristo e i frutti rossi il suo sangue."

L'albero o arbusto di Agrifoglio può essere alto fino a 10 m, ha una chioma piramidale, una corteccia liscia grigia e rami verdastri; è caratterizzato dal fogliame verde scuro lucente, decorativo, con varietà variegate di bianco, crema o giallo, e frutti che offrono un decorativo contrasto con il colore delle foglie. Queste ultime possono essere alterne o sparse, ovali o ellittiche, coriacee, persistenti, a margine spinoso nei rami più bassi delle giovani piante, intero nelle piante adulte. I fiori dell'agrifoglio sono piccoli e riuniti in fascetti ascellari, con 4 petali di colore bianco o rosato.

Le piante di Agrifoglio gradiscono posizioni ombreggiate o di sottobosco, terreno acido o semi-acido, fertile e ricco di humus.
La moltiplicazione avviene con la semina dei semi freschi, per mezzo di talea semilegnosa.

"A Piano Pomo, sul versante nord orientale del Massiccio del Carbonara (Madonie Sicilia) una cinquantina di annose piante di Agrifoglio formano un boschetto puro. Secondo i botanici il Bosco di Agrifogli doveva essere diffuso in Europa nel Terziario, prima delle glaciazioni pleistoceniche.
A 1400 metri di altitudine in una valle dal suolo siliceo e profondo questi esemplari hanno trovato il loro optimum climatico raggiungendo dimensioni ragguardevoli. La pianta più vecchia ha circa 900 anni"

Questa pianta, bella in tutto l'arco dell'anno, diventa essenziale in questo periodo, soprattutto per le decorazioni natalizie; un semplice ramo può essere appeso alla porta di ingresso come Segno di Benvenuto, oppure essere utilizzato come parte di decorazioni secche o Ghirlande.

Le informazioni sulla pianta sono tratte da:

Le immagini sono tratte dal web in genere e dal sito:

5 commenti:

  1. Eccomi iscritta ai tuoi "followers"!!!
    In bocca al lupo!!!
    Gianly

    http://giato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Bello il tuo blog! Speriamo che mi ispiri a ritornare nel prato anche con questo freddo!!!

    RispondiElimina
  3. se c'è una cosa di cui sono sicura questa è che il mio pollice verde è una vera delusione... non sai quanto invidio chi riesce a prendersi cura di un giardino! dovrò chiedere questo a babbo natale, forse?! Un bacio

    RispondiElimina
  4. Blog interessante, da seguire!
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Ciao Annika, che bel post, così natalizio!!
    Anche a me piace molto l'Ilex e poi ce ne sono tante varietà.
    In più è una bellissima pianta da dipingere con l'acquarello. Me ne prenderò un bel ramo e cercherò di dipingerlo..Se non viene male lo pubblicherò sul mio blog!!

    Ciao ciao
    Maurizia

    RispondiElimina